Posted by : rico mercoledì 25 settembre 2013

artonLa terra torna a tremare e questa volta colpisce il Pakistan, in particolare la regione del Baluchistan. Il sisma, di magnitudo 7,7 della scala Richter, avrebbe causato almeno 208 morti e oltre 400 feriti ma secondo le autorità il bilancio + destinato a salire. Nel distretto di Awaran, un’area di 21mila km quadrati, il 90% delle case di fango è andato distrutto e ora è partita la lotta contro il tempo per recuperare i feriti e portarli rapidamente in ospedale. Ma setacciare una zona tanto vasta non sarà un’impresa semplice.
L’epicentro del sisma si troverebbe nel punto di incontro di tre placche tettoniche: in particolare la placca Indiana, a sud-est, la placca Araba a sud-ovest e la placca Eurasiatica a nord. Un fenomeno tellurico così disastroso non colpiva il Pakistan dal1935.
 Il violento terremoto avvenuto ieri pomeriggio ha avuto anche un’altra particolare conseguenza: vicino alla costa pakistana di Gwadar, nel mare Arabico, è comparsa una nuova isola.
I primi rapporti indicano che l’isola avrebbe un diametro non ancora accertato di circa un 200 metri ed è emersa ad una distanza di circa 350 metri dalla costa.

Leave a Reply

Subscribe to Posts | Subscribe to Comments

- Copyright © RISVEGLIO DI COSCIENZA - Blogger Templates - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -