Posted by : rico giovedì 4 luglio 2013

Caccia a Snowden: il presidente Morales costretto ad atterrare a ViennaGli Usa ordinano ai servi europei di non far atterrare l'aereo presidenziale boliviano "nel sospetto" che a bordo vi potesse essere "la talpa del Datagate".

Diventa una caso ai limiti della guerra "diplomatica" il caso di Edward Snowden, l'ex collaboratore della Nsa che ha rivelato al mondo come gli Stati Uniti spiino tutte le comunicazioni possibili e immaginabili, anche tra i propri alleati, servendosi di un programma – Prism - che consente di filtrare le cose ritenute più "interessanti".
Come e' stato reso noto nei giorni scorsi, e' stata infatti messa in pericolo la vita di Evo Morales, presidente della Bolivia, di ritorno da Mosca, dove aveva partecipato ad un vertice del Forum di Paesi Esportatori di Gas. Al suo aereo presidenziale – e in quanto tale garantito da accordi diplomatici vigenti in pratica da sempre – è stato negato l'accesso ai cieli sopra diversi paesi europei, a cominciare dalla Francia, scalo obbligato per i voli da Mosca al Sudamerica. Gli Stati Uniti avevano infatto allertato i servitorelli europei "sospettando" che a bordo dell'aereo presidenziale boliviano vi potesse essere la "talpa" del Datagate, da giorni ufficialmente ferma nella zona transiti dell'aeroporto di Mosca.
La comunicazione di divieto di atterraggio è stata consegnata all'aereo quando ormai era molto vicino a Parigi e c'è stati un frenetico tamtam per trovare uno scalo alternativo dove fare rifornimento.
Finalmente  l'aereo con a bordo il presidente della Bolivia Evo Morales e il ministro della Difesa Ruben Saavedra è stato fermato  sulla pista dell'aeroporto di Vienna.
Il governo di La Paz ha smentito ripetutamente che la "talpa" del Datagate fosse a bordo dell'aereo. "È stata messa a rischio la vita del presidente Morales", ha detto Saavedra. "In pieno volo, a pochi minuti all'ingresso nello spazio aereo francese" l'aereo ha dovuto cambiare rotta. "Il signor Snowden non ha mai avuto alcun contatto con le nostre autorità e ancora meno poteva essere a bordo. E' una bugia degli Stati Uniti utilizzata poi da alcuni governi europei, in questo caso Francia e Portogallo", ha sottolineato Saavedra alla Cnn in spagnolo.
Il divieto di entrare nel proprio spazio aereo di Francia, Italia e Portogallo ha subito suscitato le reazioni della stessa Bolivia, oltre al Venezuela e all'Ecuador. La Paz e Caracas hanno chiesto una riunione di urgenza dell'Unasur, il gruppo regionale sudamericano creato anni fa dal Hugo Chavez, il presidente venezuelano scomparso a marzo. Qualche ora prima, il presidente Nicolas Maduro – anche lui di passaggio a Mosca per incontrare Putin - aveva detto che la 'talpà del Datagate deve essere "protetta", ricordando che Snowden è un giovane "che ha osato dire delle verità sul tentativo dell'impero americano di controllare il mondo".
Tanto è bastato a far scattare l'allarme nella testa dei vertici statunitensi, a partire ovviamente da Obama, che Snowden potesse lasciara Mosca grazie a un "passaggio" sull'aereo presidenziale boliviano (esente da controlli quanto e più di ogni "valigia diplomatica").
Si tratta naturalmente di un fatto gravissimo, quasi un atto di guerra vero e proprio. Evidentemente gli Stati Uniti, in crescenti difficoltà per dover giustificare al mondo il fatto di arrogarsi di spiare chiunque - alleati compresi - in basi ai propri esclusivi interessi, ritengono di dover "mostrare i muscoli" per uscire dall'impasse e dimostrare a tutto il mondo di essere al di sopradi qualsiasi trattato e legge internazionale.
Non stupisce il servilismo caporalesco di diversi paesi europei - Francia compresa - che nelle occasioni ufficiali e nella retorica un tanto al chilo ripetono sempre di essere "sovrani". Stupisce che questi stessi paesi - e i loro strumenti mediatici - non si pongano più nessuna domanda. Persino Craxi, a Sigonella, era stato più dignitoso.

Leave a Reply

Subscribe to Posts | Subscribe to Comments

- Copyright © RISVEGLIO DI COSCIENZA - Blogger Templates - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -